Pagine

Dado Granulare

come ben sapete (si perchè lo ripeto ad ogni ricetta che posto!)
ho il Bimby e, una "ricetta" che tutte, prima o poi provano
è il Dado Bimby

appena ricevuto, quindi 4 anni fa, seguendo le indicazioni sul libro base, mi lancio nell'esperimento del Dado
e ne uscì fuori un vasetto di dado "cremoso"
utilizzato con molta soddisfazione

poi vagando nella rete trovo la ricetta per il Dado Granulare
decisamente più comodo dell'altro, una volta pronto e seccato, si trita e si mantiene più a lungo

hmmmm 
non sono una grande utilizzatrice di dadi,
però per la classica minestrina invernale o per il risotto lo uso

quindi....ma si dai!
proviamo a fare il Dado Granulare
utilizzando Bimby e microonde

la ricetta l'ho presa da Cookaround

Ingredienti:
1 cipolla 
2 coste di sedano
1 spicchio di aglio
1 carota
Prezzemolo - 1 foglia di alloro -1 rametto rosmarino - timo
Funghi ( io ho messo trifolati e congelati)
Concentrato di pomodoro
2 cucchiai d'olio
Sale grosso: la quantità di sale che va messa deve essere circa 1/3 del peso delle verdure, io personalemnte ne  metto sempre un pochino meno,
noi siamo un pò "poco sale", caso mai preferisco aggiungerlo in seguito se necessario


Mettere tutte le verdure e le erbe aromatiche nel boccale: 10 Sec. Vel 7


Aggiungere il sale, l'olio e il concentrato di pomodoro. Con il misurino inclinato. 20 Min. Temp. Varoma Vel.2

Omogenizzare 1 Min. Vel. Turbo se dovesse risultare troppo liquido (dipende da quanta acqua tirano fuori le verdure) addensare per il tempo necessario a Temp. Varoma

Mettere una parte in un contenitore di vetro e poi nel microonde per 10 minuti a 650 watt girandolo 3/4 volte deve asciugare tutta l'acqua

Lasciare raffreddare completamente il dado,spezzarlo in grossi pezzi frullarlo nel bimby per pochi secondi 





Io lo conservo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica nell'armadio della cucina.
 

Nessun commento:

Posta un commento